RAGAZZI 12/17
FREQUENZA: 3 giorni a settimana
Aperto a quanti abbiano un’età compresa tra i 12 e i 17 anni. La Scuola offre, all’ interno della sua ricca proposta didattica, una serie di corsi particolarmente indicati per ragazzi che vogliano muovere i primi passi in questo campo, per semplice curiosità e capire se trasformare un domani questa passione in una vera e propria professione.
Il percorso formativo è incentrato sullo studio di diverse discipline.
Particolare attenzione è rivolta alla : pratica sul set. L’obiettivo è la realizzazione da parte degli allievi di un cortometraggio.
Le lezioni saranno incentrate:
- sull’approfondimento dei ruoli all’interno di un set cinematografico;
- sulla distinzione principale tra CAST e TROUPE ;
- sulla simulazione dei vari ruoli di un set.
Gli allievi si occuperanno di scegliere il soggetto della sceneggiatura e di tutte le fasi di pre produzione e preparazione che porteranno alla realizzazione del prodotto finito.
Il piano didattico prevede ,inoltre :
RECITAZIONE: Ogni allievo sarà stimolato ad individuare la propria personalità ed elaborare un proprio metodo di lavoro, a riflettere sui tempi e i modi dell’apprendimento. A sostenere percorsi emotivi tracciando gli stati d’animo e movenze del personaggio.
TRAINING : Esercizi e giochi per mettere l’allievo in un rapporto con se stesso, per riappropriarsi della propria libertà e della consapevolezza di sé e all’espressione del proprio sentire.
ESPRESSIONE CORPOREA: Esercizi e improvvisazioni sul ritmo, sullo spazio e sull’energia. Lavoro sul corpo che permette all’allievo di trovare in esso un potente mezzo espressivo.
IMPROVVISAZIONE: Attraverso l’improvvisazione ogni allievo sarà stimolato all’ascolto, all’immaginazione, all’evocare stati d’animo e sentimenti e a riproporli in scena con il corpo e la voce.
DIZIONE: Lo studio della dizione è uno dei momenti formativi più importanti per la preparazione al mestiere dell’attore. Non si lega ad una necessità squisitamente estetica ma ad un vero e proprio miglioramento delle proprie qualità linguistiche, necessarie in futuro in qualsiasi settore lavorativo le si voglia applicare.