CORSI GRATUITI

DI CHE SI TRATTA

Il programma GOL, il cui significato è “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è stato introdotto per provare a rilanciare l’occupazione in Italia e combattere la disoccupazione. Prevede una serie di misure per il reinserimento lavorativo dei disoccupati, dei percettori di Reddito di Cittadinanza, dei lavoratori in cassa integrazione, dei disabili, delle donne, dei giovani, degli over 50 e di altre categorie.

COME SI ACCEDE

E' previsto un colloquio approfondito di presa in carico, durante il quale l’operatore del Centro per l’impiego ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità. Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma.

A CHI SI RIVOLGE

GOL è volto al sostegno delle fasce più fragili della popolazione, quelle che stanno affrontando un momento critico e riscontrano le difficoltà maggiori nell’inserirsi o integrarsi nel mercato del lavoro attuale. In particolare, tra i possibili destinatari sono stati identificati: Disoccupati o inoccupati, percettori di Naspi, reddito di Cittadinanza, Categorie protette, Lavoratori con reddito basso, Lavoratori autonomi titolari di partita Iva