CARMINE BUSCHINI

Carmine Buschini

ATTORE

Nel 2013, all’età di 17 anni, viene notato da un’agente di spettacolo, amica della madre, che gli propone un provino per Braccialetti Rossi una nuova fiction Rai in via di produzione, e per la nuova campagna della Coca-Cola.

I provini per Braccialetti rossi vanno a buon fine, e per tre stagioni interpreta il ruolo di Leo, uno dei protagonisti della fiction, un ragazzo malato di cancro che da tempo vive in ospedale.

Mentre gira la seconda serie di Braccialetti rossi, partecipa alle selezioni per il triennio di Recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, venendo ammesso e conseguendo il diploma alla fine del 2018.

Nella stagione 2017/2018 debutta al Teatro Comunale di Atri con La Partitella, commedia dolce/amara di Giuseppe Manfridi, con la regia di Francesco Bellomo; qui Buschini interpreta Enrico, un ragazzo timido e insicuro.

Lo spettacolo è stato poi riproposto anche a Roma e in Toscana.

A maggio 2018 recita nella fiction poliziesca Il capitano Maria di Andrea Porporati, in cui veste i panni di un ragazzo problematico e ribelle.

Nel 2019 è protagonista del film TV Liberi di scegliere, con la regia di Giacomo Campiotti. Il film è ispirato alla vera storia del giudice Di Bella, del tribunale di Reggio Calabria, che con il protocollo Liberi di scegliere ha allontanato tanti ragazzi dalle proprie famiglie mafiose.

Buschini interpreta Domenico Tripodi, il primo ragazzo che aiutato dal giudice riuscirà a cambiare vita e a riscattarsi dalla propria famiglia.

Sempre nel 2019 ritorna in televisione con Mentre ero via, fiction di Michele Soavi.

Nel 2020 prende parte alla miniserie televisiva La guerra è finita in onda per quattro puntate, dal 13 Gennaio su Rai1, interpretando Mattia Lisanti, un giovanissimo ex soldato della Guardia Nazionale Repubblicana.