Alessandro Grande

Scuola Cinematografica della Calabria - Alessandro Grande docente di recitazione

DOCENTE DI RECITAZIONE

Alessandro Grande

REGISTA

Avviato alla carriera teatrale in Calabria, si trasferisce nel 2003 a Roma laureandosi nel 2006 in Comunicazione Multimediale con specializzazione in Storia e Critica del cinema, presso l’università di Tor Vergata. I suoi lavori sono prevalentemente improntati su temi sociali. Ha raggiunto la notorietà nel circuito dei cortometraggi nel 2010 con In my prison, presentato come unico lavoro breve al Roma Fiction Fest (2010). Nel 2013 presenta Margerita al 43° Giffoni Film Festival e nel 2014 riceve la nomination per il premio Nastro d’Argento come miglior cortometraggio. Nel cast del nuovo lavoro che affronta la questione dell’integrazione, ricordiamo Moni Ovadia, Francesca Valtorta e un gruppo di Rom non professionisti. Il film è entrato nella cinquina finalista dei Nastri d’argento 2014 –  Il 14 febbraio 2018 il suo film Bismillah è stato premiato con il David di Donatello. Dal 2014 lavora in qualità di autore televisivo alla realizzazione di diversi programmi per le reti nazionali Rai  e Mediaset . Nel 2019 realizza la sua opera prima “REGINA” che ha come protagonista Francesco Montanari.