DANIELA FAZZOLARI

L'ATTORE TELEVISIVO & LA FICTION

Daniela Fazzolari

ATTRICE

Daniela Fazzolari è nata a Torino nel 1975 da genitori sidernesi. Studia danza presso la Scuola di Danza Susanna Egri di Torino, e dal 1997 al 2000 recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile.

Nel 1997 appare per la prima volta in televisione nel film tv Non chiamatemi papà. Il successo arriva con la soap opera di Canale 5, CentoVetrine, dove dall’8 gennaio 2001, data della prima puntata, al 25 marzo 2005 è presente in 960 puntate, nel ruolo di Anita Ferri. Amatissima dal pubblico, che la sosteneva nelle sue vicissitudini, prima cattiva poi buona, Anita ha perso la vita proprio mentre stava vivendo una bella storia d’amore con Marco Della Rocca, interpretato da Alessandro Mario.

Nel 2006 gira il film La terza madre di Dario Argento, con cui aveva già lavorato in Non ho sonno, uscito nelle sale il 5 gennaio 2001. Ne La terza madre, nelle sale il 31 ottobre 2007, interpreta il ruolo di una strega. Sempre nel 2007 gira il film Liberarsi – Figli di una rivoluzione minore, opera prima di Salvatore Romano, nelle sale nel 2008.

Inoltre, dopo alcuni anni di assenza, ritorna in televisione con la sit-com di Rai 2, 7 vite, con la miniserie tv Io ti assolvo, regia di Monica Vullo in onda su Canale 5. Nell’estate del 2008 è tra i protagonisti di Un posto al sole d’estate, lo spin off della nota soap partenopea.

Nel 2009 torna sul grande schermo, ancora una volta con un film di Dario Argento, Giallo.

Nel 2011 torna sorprendentemente nel cast di CentoVetrine, ma stavolta con un personaggio inedito: Diana Cancellieri, la sorella segreta di Anita Ferri. Lascia di nuovo la soap nel 2014. Il 26 maggio 2015 diviene madre di Andrea, il figlio avuto dal compagno Sergio Sparascio