MIRIAM NAPOLI

DOCENTE DI DANZA

Miriam Napoli

BALLERINA

Miriam Napoli nasce a Siderno il 17/02/88 una cittadina in provincia di Reggio Calabria. Fin da bambina, dall’ età di 6 anni inizia il suo percorso artistico nel mondo della danza presso l A.S.D Danza Dionysos di Ivana Sanci (Centro Studi Patrizia Toscano) dove studierà prevalentemente danza classica ma si dimostrerà portata per la danza hip hop e la danza moderna.

Subito dopo il diploma di Liceo Artistico nel 2006 si trasferirà e seguirà i corsi professionali di danza modern-jazz tecnica Mattox presso la Renato Greco Dance School e contemporaneamente i corsi presso l’Accademia di belle Arti con indirizzo Scenografia.

Nel 2008 comprende che la sua unica passione è la danza e decide di dedicarsi completamente adessa e a tutto quello che comprende l’arte dello spettacolo. Verrà selezionata e entrerà nella scuola professionale regionale di Roma: “Tra palco e Realtà” dove avrà una formazione più completa come performer in quanto studierà danza moderna, canto, recitazione, dizione, teoria musicale e acrobalance.

Nel 2009/10 diventa performer per la compagnia di danza su trampoli Ada Performance diretta da Miriam Abutori, si esibirà per vari eventi in locali e piazze di tutta Italia.

Nel 2010 supera l’audizione per entrare nel corso professionale del D.A.F (Dance Arts Faculty) dipartimento di danza contemporanea diretta da Mauro Astolfi coreografo riconosciuto a livello internazionale. Dopo vari percorsi formativi finalmente qui riesce a trovare il suo stile, il suo modo di comunicare attraverso la danza contemporanea che le permette di avere un ‘espressione più libera e sperimentale attraverso il corpo. Oltre alla danza classica e contemporanea con maestri di fama internazionale come: Shirley Esseboom, Thierry Vergè, Cristina Amodio, Alexandre Stepkine, Emiliano Piccoli, Elisabeth Waterhouse, Mauro Astolfi, Michele Merola, Sean Wood e altri, seguirà lezioni di Hata yoga, interpretazione teatrale e canto con Vittorio Matteucci ( Interprete nella famosa opera musicale Notre dame De Paris).

Nel 2011 lavorerà come danzatrice per il Musical Nigthmare before Cristmas con debutto a Roma al Teatro Italia. Nel 2012 vince, durante il concorso danza nel Mediterraneo a Melito di Porto Salvo (RC) una borsa di studio di due mesi per l’Escuela Nacional de Ballet de Cuba, Havana. Prenderà parte ai corsi di danza classica, tecnica punte, preparazione atletica per ballerini e danza contemporanea afro-cubana.

Continua la sua formazione all’estero con vari workshop a Berlino e ad Amsterdam scoprendo sempre più tecniche di danza contemporanea come: il floorwork, Forsythe improvisation e contact improvisation.

Nel 2013 sarà ballerina e coreografa assieme all’amica Sabrina Rigoni per uno spettacolo interamente originale con titolo “Entropia” e il debutto sarà a Berlino in Wie Kultur (Galleria d’Arte Contemporanea) con il patrocinio dell’Istituto Italiano della Cultura di Berlino.

Tornata a Roma nel 2015 scopre per la prima volta la Pole Dance, una disciplina acrobatica e artistica che la affascina subito, frequenta il corso formativo per diventare istruttrice di 1 e 2 livello riconosciuto FIPD ( Federazione Italiana Pole Dance) e solamente dopo essere rientrata nella sua terra natale nel 2016 comprende quanto sia importante il cammino che ha fatto fin ora e decide di iniziare ad insegnare presso la scuola dove aveva cominciato: l’A.S.D Danza Dionysos. Insegnerà danza contemporanea , e con la Pole Dance aprirà un suo corso diventando così una delle pioniere in questa disciplina in Calabria.