MELANIA DI BELLA

DOCENTE DI FILM LITERACY

Melania Di Bella

INSEGNANTE

La Film Literacy è l’universo di competenze legate alla comprensione del testo audiovisivo, con un’ attenzione particolare al film e alla capacità di sviluppare uno sguardo critico e analitico; inoltre, si pone l’ accento sulla capacità di guardare al patrimonio cinematografico con interesse e curiosità. I programmi di educazione all’ immagine con riferimento al potenziamento delle competenze nei linguaggi audiovisivi, sia sul piano dell’acquisizione delle conoscenze e delle capacità critiche sia in relazione all’utilizzo delle relative tecniche, prevederanno attività di formazione specifica nelle discipline del cinema e del settore audiovisivo e lezioni tecnico-pratiche.

Laureata in Lettere con indirizzo spettacolo alla Sapienza di Roma, specializzata in alfabetizzazione presso la Scuola nazionale di cinema, ha avuto varie esperienze in produzioni cinematografiche indipendenti RAI e MEDIASET come segretaria di edizione, executive producer (Alle falde del Kilimangiaro) ed è stata membro di giuria in vari festivals.

Si occupa di formazione professionale con workshop e docenze in laboratori creativi per la diffusione della cultura della legalità attraverso il mezzo audiovisivo sia nelle scuole con progetti finanziati da Formez d’intesa con il Miur e sia con l’ONG “Save the children”.   Ha pubblicato recentemente un diario-racconto “Fratello Falco” tratto da un’esperienza particolare su un set di un documentario RAI dedicato al reparto speciale dei carabinieri, cacciatori di Calabria, premiato alla quinta edizione del “Premio Isola Tropea 2018” e arrivato in  finale al concorso letterario “Sanremo writers” ed. 2019.