ANNALISA INSARDA’

DOCENTE DI RECITAZIONE

Annalisa Insardà

ATTRICE

Nasce a Polistena (RC) e si forma artisticamente presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria di Palmi e l’Accademia Nazionale di Varsavia. Le sue prime esperienze professionali sono all’estero: partecipa al Festival Internazionale del Teatro di Amsterdam e al  centenario di Bertold Brecht in Germania. Successivamente si dedica in modo prevalente al teatro classico, recitando in diverse tragedie della stagione teatrale siracusana: Medea,  le Eumenidi, I sette contro Tebe(vincendo nel 2005 il premio Asso-stampa come migliore attrice emergente).  Torna spesso all’estero, dalla Grecia all’Austria, in spettacoli diretti dal maestro Peter Stein. Al cinema recita nei film: L’ospite segretodi Paolo Modugno, Lettere dalla Sicilia di Manuel Giliberti (film vincitore del Golden Globe 2007), È tempo di cambiaredi Fernando Muraca col quale vince il Tropea Film Festival 2008 come  migliore attrice, Pochi giorni per capiredi Carlo Fusco, Piacere, io sono PieroeGrigioscurodi Enzo Carone, con il quale vince il premio come migliore attrice al Festival Internazionale del Corto di Mendicino 2010,  Alberi al vento, L’isola che non c’è  eTienimi strettodi Luca Fortino,L’ultimo sole della notte, di Matteo Scarfò, Primula Rossadi Franco Jannuzzi.Recitaancora in fiction televisive di successo tra cui Carabinieridi Sergio Martino, Un caso di coscienzadi Luigi Perelli, Questo è il mio paesedi Michele Soavi, Leadi Marco Tullio Giordana, I nostri figlie “Come una madre”di AndreaPorporati, 1994di Giuseppe Gagliardi.È attiva come doppiatrice, insegnante di recitazione e conduttrice. È stata l’inviata del programma televisivo di Rai2 Il verificatoredi Roberto Giacobbo.È autrice degli spettacoli “Reality shock”e “Manipolazione indolore”di cui è anche regista e interprete.